Il CENTRO DI ASCOLTO CARITAS DI PALMANOVA è attivo dal 1999. Si avvale di 20 operatori interni, alcuni dei quali prestano la loro opera di volontariato dall’inizio, altri si sono aggiunti nel tempo e di esterni di diversa età, sesso e provenienza.
Poiché il Centro ha bisogno di operatori sempre più preparati, questi frequentano corsi di aggiornamento, incontri presso la Caritas Diocesana per un confronto con operatori di altri Centri. Scopo del Centro è quello di dare concrete risposte ai bisogni emergenti del territorio di riferimento della Forania (7 comuni, 27 parrocchie): solitudini, sofferenze, difficoltà personali e familiari, problemi economici e materiali, difficoltà d’integrazione. Sono seguite 350 famiglie.
Viene svolto un lavoro di rete in particolare con le assistenti sociali, con altre associazioni presenti sul territorio e con e Istituzioni pubbliche.
Gli aiuti al Centro provengono dal Banco Alimentare, dal Banco Farmaceutico, dal Centro di Aiuto alla Vita di Udine, dalla Coop di Palmanova, dall’Interspar di Bagnaria Arsa e dall’Eurospar di Sottoselva e Palmanova, dall’Università della Terza Età, dal Rotary, dall’Inner Wheel, dal Lions Club Palmanova-Cervignano-Aquileia e da privati.
Il Centro di Ascolto Caritas si trova a Palmanova in contrada Garibaldi 5, Tel. 0432-928838, ed è aperto con i seguenti orari:
LUNEDÌ – Schede e ascolto per appuntamento, dalle 16:00 alle 18:00 (ora solare)
MARTEDÌ – Solo distribuzione viveri, consegna bollette pagate e non, dalle 9:00 alle 11:00
MERCOLEDÌ – Microcredito per appuntamento, dalle 16:00 alle 18:00 (ora solare)
GIOVEDÌ – Distribuzione viveri e vestiario, dalle 9:00 alle 11:00
VENERDÌ – Solo distribuzione viveri, dalle 16:00 alle 18:00 (ora solare)
Con l’ora legale gli orari del pomeriggio saranno dalle 17:00 alle 19:00.
In accordo con la chiusura del banco alimentare, durante il periodo estivo, il centro CARITAS potrebbe subire modifiche di orario rispetto a quanto qui sopra riportato.
Contatti: centroascoltopalmanova@gmail.com